GIORGIO ORTONA

Antologia critica

Francesco Malfitano
EOLIè 23 - Arte, Letteratura e Società
Lipari, 2023


Tutto è nato dalla telefonata di un'amica che suggeriva questo tema per Eoliè23: viviamo una vita piena di sollecitazioni, di cose da fare, di problemi, di ambizioni, tra famiglia, amicizia, amore, lavoro, tempo libero, salute e spesso ci accorgiamo di trascurare esattamente il bisogno di quella felicità completa, piena di gioia, piena di letizia, in grado di reggere ogni urto, capace di abbracciare ogni aspetto di questa misteriosa vita.
Abbiamo così invitato lo psichiatra Giovanni Stanghellini, il poeta Davide Rondoni, la direttrice dell'Accademia Treccani dottoressa Rossella Calabrese e la ricercatrice di grani antichi Pietrina Mandarano: personalità diverse tra loro che certamente possono suggerire un lavoro più autorevole verso una strada per questa felicità.
La mostra di arte contemporanea dei quattro artisti presenti nel Chiostro benedettino di Lipari e nei mari delle nostre isole Eolie, Gino Bogoni, Mariella Gentile, Giorgio Ortona e Serafino Rudari, attraverso la curatrice Roberta Tosi sicuramente permetterà a ognuno di noi di intuire percorsi nuovi. Gli artisti hanno sempre la qualità di mettere a nudo le domande importanti della vita, in un dialogo imprevedibile con lo spettatore, toccando quelle corde invisibili che definiscono i percorsi di ognuno di noi.
Come ci ha ricordato Papa Francesco il 23 giugno scorso, "l'artista prende sul serio la profondità inesauribile dell'esistenza, della vita e del mondo, anche nelle sue contraddizioni e nei suoi lati tragici". Abbiamo bisogno di essere provocati dagli artisti, di essere introdotti ad una dimensione profondamente reale che è quella dello spirito.
In questa dialettica non poteva certamente mancare Vittorio Sgarbi, con la sua presenza e con una sua lectio magistralis; inafferrabile critico, irriducibile amante, ma soprattutto grande visionario, capace di intuire nessi sfuggenti ai più: fili impercettibili che uniscono e legano punti apparentemente distanti di un mondo sempre più misterioso ai nostri occhi.

Pagina iniziale
© Copyright GIORGIO ORTONA